facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

ZINNIA: il primo fiore sbocciato nello spazio

28-04-2021 20:29

Teresa Molinaro

Astronomia, zinnia, fiori, spazio, iss, esperimento, veggie, lattuga, scott kelly, , colonie umane, extraterrestri,,

ZINNIA: il primo fiore sbocciato nello spazio

Anche nello spazio sbocciano i fiori

E' primavera e sulla Terra sbocciano bellissimi e colorati fiori di ogni specie.

Sapevate che è accaduto anche nello spazio!?

Qualche anno fa, il 15 Gennaio 2016, la Stazione Spaziale fu la culla della fioritura di una bellissima Zinnia; si tratta di una pianta originaria del Messico, appartenente alla famiglia delle Asteracee.

La presenza di questo pianta e del suo bellissimo fiore arancione a bordo della ISS è frutto di un esperimento condotto dall'allora equipaggio, in primis l'astronauta-giardiniere Scott Kelly, affiancato anche da Kijell Lindgren e da Tim Peake.

 

screenshot20160118133100-1619628807.png

Credit photo: Scott Kelly

 

Esperimento portato avanti con non poche difficoltà visto che gli astronauti hanno dovuto far fronte a insidie quali muffe e ruggine, ma che ha portato a risultati più che soddisfacenti. 

Ne è nata una bellissima verdeggiante pianta, con un bel fiore giallo-arancione, che l'astronauta Scott Kelly non perse tempo a pubblicare sui suoi canali social, con tanta gioia e soddisfazione.

Fu la prima volta in cui venne osservato un processo fisiologico nello spazio, e quell'esperimento rappresentò un grande passo nel ricreare in orbita un ambiente simile a quello terrestre.

 

160118103230-space-flower-twitter-scott-kelly-exlarge-169-1-1619629437.jpg

Nella foto la piantina di Zinnia  con il suo bellissimo fiore arancio a bordo della ISS e sullo sfondo la Terra. Credit: NASA

 

Per produrre la pianta è stata utilizzata una serra, Veggie, costituita da una camera di crescita dotata di un sistema di irrigazione, da terriccio inerte a base di argilla, luci a led e il tutto perfettamente sigillato.

Grazie al programma Veggie, già nel 2014 era stato condotto un esperimento simile che produsse della lattuga; la zinnia però è una pianta più difficile da coltivare, poichè più sensibile alla luce e alle variazioni di qualsiasi tipo, e inoltre necessita di un periodo di circa 60/80 giorni per crescere.

Nonostante ciò i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti, anche se qualche piantina purtroppo non è sopravvissuta. 

Lo studio e gli esperimenti di coltivazione di piante in microgravità a bordo della Stazione Spaziale è un tema sempre attuale, poichè è necessario acquisire sempre più competenze in questo settore al fine di ricreare appositi ambienti per la produzione di altre specie, anche commestibili, per eventuali colonie umane extraterrestri.

 

Articolo di: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it