Lorem ipsum

consectetur adipiscing elit


facebook
instagram
twitter
whatsapp

MADONIE bucoliche: espressioni di primavera nel Parco

15-05-2022 10:25

Teresa Molinaro

cultura e territorio, parco delle madonie, primavera, polizzi generosa, petralia, quasimodo, bucoliche, , etna, a muntagna, ,

MADONIE bucoliche: espressioni di primavera nel Parco

Ed ecco sul tronco si rompono gemme: un verde più nuovo dell’erba che il cuore riposa (...) E tutto mi sa di miracolo.

dsc_0880-m.jpeg

La stagione primaverile è da poco iniziata e già tutto è pervaso da nuova luce.

Ma c'è una primavera che inebria più che in ogni altro luogo: nel Parco delle Madonie, in Sicilia, dove ogni cosa è fonte di meraviglia.

Attraversando il vasto territorio del Parco, soprattutto la zona collinare e montana, si viene rapiti da panorami eccezionali e da una natura rigogliosa.

Le cromie passano dal verde al giallo, al bianco dei ciliegi in fiore all'azzurro del cielo che sovrasta ogni cosa.

E' la primavera dei suoni, dei colori, dei profumi che non ti aspetti, di un ciclo vitale che prende nuova energia e si manifesta agli occhi di chi sa cogliere la bellezza anche nella semplicità di un filo d'erba o di un fiore, che ieri non c'era e che oggi splende sotto il sole.

I meravigliosi borghi che sovrastano le alture fanno  da cornice a una natura piena e generosa, offrendo uno scenario bucolico: percorrendo i comuni che fanno parte del Parco, come Polizzi Generosa o le Petralie, ci si imbatte in piccoli ruscelli d'acqua limpida, nei greggi al pascolo che sembrano batuffoli bianchi nel manto d'erba, in campi colorati di giallo e di rosso con sfumature di magenta; in questi luoghi è facile scorgere esemplari di rapaci come poiane, gheppi e altre speci di uccelli che planano verso quell'azzurro cielo adornato qua e là da candide nuvole. 

E mentre si è assorti a contemplare la bellezza ecco fare irruzione sua Maestà 'a muntagna, l'Etna, che imbiancata di neve e fumante irrompe nel panorama da qualche punto strategico di osservazione.

 

 

258288224_346303777307394_2151334858452057620_n.jpeg
dsc_0578-m.jpegdsc_0195-m.jpeg

"Ed ecco sul tronco si rompono gemme: un verde più nuovo dell’erba che il cuore riposa: il tronco pareva già morto, piegato sul botro. E tutto mi sa di miracolo; e sono quell’acqua di nube
che oggi rispecchia nei fossi più azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza che pure stanotte non c'era". 

E' la poesia "Specchio" di Salvatore Quasimodo che ben descrive la rinascita della natura e di tutto ciò che ci circonda in questa nuova stagione che inonda ogni cosa di meraviglia e bellezza.

Al Parco delle Madonie, dove la natura è protagonista, ci si reca per contemplare la bellezza e catturarla con gli occhi e lo spirito, avendo cura e rispetto dell'ambiente.

 

Articolo e foto di: Teresa Molinaro

http://www.teresamolinaro.it

 

 

dsc_0586-m.jpeg
dsc_0310-m.jpegpiano-cervi2-teresa-molinaro.jpeg
dsc_0898m.png
dsc010422m-1617873285.jpgmadonie-1617873329.jpgdsc_0390m.jpegimg_20220403_150304-m.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder