facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

Una ROSA galattica per la festa della MAMMA

08-05-2021 11:15

Teresa Molinaro

Astronomia, cultura e territorio, rosa, festa della mamma, hubble, maggio, galassie interagenti, , arp273,, andromeda, ,

Una ROSA galattica per la festa della MAMMA

Le meraviglie dell'Universo

low25th-gallery-220-1620459512.jpg

 

Arp 273 ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble. Credit: NASA

 

La rosa è il fiore per eccellenza, simbolo di passione, amore, il fiore da dedicare alle persone care, come alle mamme, soprattutto nella loro festa, quest'anno il 9 maggio. 

Questa volta l'omaggio viene dallo spazio profondo, con una rosa speciale.

L'Universo è un luogo misterioso, popolato da oggetti caratterizzati dalle forme più disparate ed affascinanti e Arp 273 è uno di quelli: si tratta di un’ accoppiata di galassie interagenti, che insieme danno vita ad un'affascinante e brillante rosa.

L'oggetto si trova a circa 300 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione di Andromeda, ed è uno degli oggetti più belli immortalati dal telescopio spaziale Hubble.

La galassia maggiore, quella posta in alto, prende il nome di UGC 1810, mentre quella minore, posta più in basso, si chiama UGC 1813, e nonostante il bell'aspetto che deriva dal loro incontro/scontro, esse vivono in un’atmosfera tutt’altro che pacifica, poichè tra le due è in atto una vera battaglia. 

A quanto pare la galassia minore, in passato, ha già attraversato la galassia maggiore, il cui risultato è l’aspetto che conosciamo; mentre una probabile terza galassia molto più piccola si intravede in alto a destra, all’interno di uno dei due bracci a spiarale della galassia maggiore.  

La caratteristica forma di fiore della galassia maggiore UGC 1810, deriva dall’attrazione gravitazionale dalla compagna più piccola e ha una massa che è circa 5 volte maggiore rispetto al suo “stelo” UGC 1813,                                                         

Dallo scontro tra le due sono derivati numerosi ammassi di stelle giovani e calde, che nell’immagine appaiono come dei piccoli e luccicanti gioielli di colore blu.

In questo tipo di coppie di galassie caratterizzate da differenze tra le due componenti, il passaggio in tempi relativamente brevi di un oggetto, è ciò che determina la struttura asimmetrica della galassia e della sua spirale principale.             

La formazione stellare che deriva da tali scontri ha origine dalla galassia minore, questo perchè probabilmente le galassie più piccole consumano minori quantità del gas presente nel loro nucleo.

Tra le due, a dispetto di quanto possano sembrare vicine ai nostri occhi, intercorre una distanza di circa 100.000 anni luce.

L’universo non smette mai di sorprenderci, è vero, ma bisogna riconoscere il lavoro del telescopio spaziale Hubble, che in tutti questi anni di attività ci ha resi spettatori di innumerevoli meraviglie astronomiche. 

Dedico questa rosa galattica a tutte le mamme!  

 

Articolo di: Teresa Molinaro         

http://www.teresamolinaro.it