facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

EQUINOZIO ed EQUILUCE: torna l'AUTUNNO astronomico

21-09-2022 13:45

Teresa Molinaro

Astronomia, cultura e territorio, autunno, equinozio, equiluce, emisfero boreale, foliage, ,

EQUINOZIO ed EQUILUCE: torna l'AUTUNNO astronomico

23 settembre: il tramonto dell'estate nel giorno dell'equinozio di autunno.

 

 

 

In autunno tutto ci ricorda il crepuscolo, – e tuttavia, mi sembra la stagione più bella: volesse il cielo allora, quando io vivrò il mio crepuscolo, che ci debba essere qualcuno che allora mi ami come io ho amato l’autunno. (Søren Kierkegaard)

 

 

Il 23 settembre 2022 alle 03:03 (ora italiana) avverrà l'equinozio che segnerà l'inizio dell'autunno astronomico nell'emisfero boreale.

Nel momento dell'equinozio i raggi del Sole colpiscono la Terra in modo perpendicolare all’asse di rotazione terrestre, determinando una durata del giorno uguale a quella della notte, dal latino infatti aequinoctium, “notte uguale”.

In realtà la rifrazione atmosferica conferisce qualche momento in più di luce dopo che il Sole è sceso sotto l'orizzonte, determinando quindi una leggera, ma maggiore, durata del dì rispetto alla notte; è così che il vero momento in cui notte e giorno saranno davvero uguali avverrà qualche giorno dopo la data dell'equinozio, quest'anno il 26 settembre, quando il Sole sorgerà e tramonterà rispettivamente alle 6:57 e alle 18:57.

Questo evento è detto Equiluce.

Ma perchè la data di equinozi e solstizi non è sempre la stessa?

Ciò è dovuto alla differenza tra anno tropico (o solare) su cui si basa il calendario gregoriano che usiamo, e anno siderale (il periodo orbitale della Terra) che è pari a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi.
Si crea dunque un ritardo, un tempo che il nostro calendario non calcola e a cui si pone rimedio, ogni 4 anni, con l’anno bisestile.

 

september-equinox.webp

La Terra vista dallo spazio nel giorno dell'equinozio di autunno del 2011.

Credit: earthobservatory.nasa.gov

L'ingresso di una nuova stagione ha sempre rappresentato un momento da celebrare: sin dall'antichità ad ogni stagione è legato un rito di passaggio in relazione alle attività legate principalmente all'agricoltura come la semina, la raccolta, la vendemmia ecc. 

L'autunno è una stagione piena di colori cangianti che assumono le foglie, adornando gli alberi di calde tonalità; è la stagione dell’abbondanza, dei raccolti di frutta, olive, castagne e della vendemmia.
E’ tempo di raccogliersi anche con sè stessi, di ritrovare una sorta di equilibrio e tranquillità dopo la stagione estiva e di vivere ancora qulache giornata all’aria aperta.
Vivere l’autunno significa cogliere l’essenza della natura che mostra, nei diversi mesi, aspetti inediti: il foliage è un evento naturale che da diversi anni ha assunto una particolare rilevanza, poichè sono davvero in tanti gli amanti dei paesaggi alla ricerca di posti inediti caratterizzati dalle particolari e intense cromie che si trovano in questo periodo dell’anno tra boschi e aree alberate: molti posti nel mondo vantano di questa particolarità facendo del foliage una vera e propria attrazione turistica per fotografi e amanti dell'autunno in tutte le sue sfaccettature.

Scenari molto affascinanti, talvolta surreali, resi tali dalle nebbie e dai colori, con i raggi di luce che si infiltrano tra gli alberi avvolgendo il paesaggio in maniera sublime.

 

Articolo e foto copertina di: Teresa Molinaro

https://www.teresamolinaro.it