facebook
instagram
twitter
whatsapp

Teresa Molinaro

Fotografa e Astrofotografa

Ottobre: Notte della Luna, Eclissi e Meteore nel cielo di inizio autunno

30-09-2022 13:56

Teresa Molinaro

Astronomia, ottobre, International Observe the Moon Night , luna, orionidi, meteore, eclissi solare, via lattea, , congiunzioni, marte, , ora solare, ,

Ottobre: Notte della Luna, Eclissi e Meteore nel cielo di inizio autunno

Il ricco cielo di ottobre e i suoi eventi astronomici da non perdere

 

 

 

Il cielo autunnale di Ottobre ci regala una  serie di eventi astronomici imperdibili.

 

 

 

dsc_1548-m.jpeg

Ottobre si apre con l'evento internazionale dedicato allo studio e all'osservazione della Luna: International Observe the Moon Night è infatti un'iniziativa ideata e promossa dalla NASA che coinvolge associazioni di astrofili in tutto il mondo, con serate osservative e divulgative.

La Luna sarà al primo quarto il 3 ottobre e giorno 5 ci regalerà la prima congiunzione del mese con Saturno: i due astri brilleranno "vicini" tra le stelle del Capricorno.

Giorno 8 la Luna concederà un ballo al gigante gassoso Giove, mentre giorno 9 potremo godere del primo plenilunio dell'autunno.

La sera del 12 la Luna, tra le stelle del Toro, si avvicinerà all'ammasso delle Pleiadi per poi raggiungere il pianeta Marte la sera del 14 ottobre. 

Ma questo mese ci regalerà anche un'eclissi parziale di Sole visibile da tutta l'Italia il 25 ottobre.

L'inizio dell'eclisse è previsto al mattino intorno alle 08:58 raggiungendo la centralità alle 11:00, per poi terminare
alle 13:02.

 

img_2827-m.jpeg

La Via Lattea, insieme a Giove e Saturno, in una foto del 10 ottobre 2020 alle 20:00. Da notare l'inclinazione ormai verticale con il centro galattico che diventerà sempre meno visibile durante il corso della serata e dei giorni a seguire.

Credit: Teresa Molinaro

 

Con Ottobre si apre il sipario sulle costellazioni che caratterizzeranno il cielo d’autunno.

Le serate estive sono ormai un ricordo e con esse anche gli oggetti celesti che per mesi abbiamo osservato per tutta la notte.

Ora è il momento di lasciarci sorprendere da una schiera di astri che anticipano già il cielo invernale!

Complici le giornate sempre più corte e un sempre maggior numero di ore di buio, avremo più possibilità di dedicarci all’osservazione e alla fotografia del cielo.

Partendo dall’orizzonte Ovest troveremo ancora, seppur in procinto di tramontare definitivamente, tracce di cielo tipicamente estivo rappresentate da Ercole, Cigno, Aquila e Lira.

Nei loro pressi sarà possibile lasciarsi sorprendere ancora per poco dalla bellezza della Via Lattea: la troveremo in direzione Sud-Ovest con una inclinazione verticale e con il nucleo galattico ormai quasi invisibile, se non nella primissima parte della serata subito dopo il crepuscolo.​

Di seguito il link al mio articolo completo sulle costellazioni di ottobre scritto per Coelum Astronomia, con un focus sulla costellazione di Pegaso e del Pesce Australe https://www.coelum.com/appuntamenti/cielo-del-mese/le-costellazioni-di-ottobre-2022.

Il mese di ottobre sarà interessato anche dallo sciame delle Orionidi, meteore originate da frammenti della cometa di Halley dispersi durante i vecchi passaggi vicino al Sole. 

Lo sciame, che si irradia proprio dalla costellazione di Orione (da qui il nome), raggiungerà il picco di massima attività tra il 21e 22 ottobre.

Da ricordare che nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre tornerà in vigore l'ora solare.

Cieli sereni!

 

Articolo e foto di: Teresa Molinaro

https://www.teresamolinaro.it